Annuncio di lavoro

Condividi questo articolo con gli amici. AIUTA anche loro a trovare lavoro.


Arca24.com SA
Titolo:

MM S.p.A. ricerca 0937 ricerca PROGETTISTA

Testo Annuncio:

Il candidato opererà all'interno della Divisione Ingegneria - Direzione Sistemi per la Mobilità - Progettazione impianti e tecnologie sistemi per la mobilità - Impianti civili sistemi per la mobilità e si occuperà, in via esemplificativa e non esaustiva, delle seguenti attività:

  • Collaborazione alla progettazione e modellazione BIM di impianti civili per i sistemi di trasporto, ed in particolare di impianti elettrici (luce e FM), speciali (rilevazione fumi, antintrusione), meccanici (ventilazione, condizionamento, antincendio, aggottamento, idrico-sanitari, ecc…).
  • Modellazione BIM di impianti elettroferroviari per i sistemi di trasporto: impianti di telecomunicazione, SCADA e segnalamento, impianti di alimentazione elettrica di trazione, linea di contatto.

    Più specificatamente, per quanto riguarda la modellazione BIM, la risorsa selezionata si occuperà principalmente di:

  • Gestire l'implementazione del processo BIM, con particolare riferimento a progetti di impianti per infrastrutture di trasporto;
  • Impostare e sviluppare i modelli impiantistici in conformità al Piano di Gestione Informativa di commessa, utilizzando la documentazione tecnica e i software dedicati per la modellazione degli oggetti e la produzione degli elaborati;
  • Collaborare nell'esecuzione del coordinamento tra modelli afferenti a più discipline specialistiche al fine della risoluzione delle interferenze e delle incoerenze informative del progetto;
  • Estrarre dai modelli gli elaborati grafici di progetto e le quantità per la stima delle opere;

La risorsa collaborerà inoltre alle attività di progettazione degli impianti, affiancando all'attività di modellazione BIM anche quelle di effettuazione delle scelte di base, di dimensionamento, di individuazione delle caratteristiche e delle prestazioni funzionali degli impianti, ecc&hellip.

 

Profilo ideale del candidato:

 

  • Formazione: Laurea quinquennale in una facoltà di Ingegneria o Architettura con piano di studi focalizzato sulla progettazione degli impianti, con particolare riferimento a quelli elettrici o, in subordine, a quelli meccanici.
  • Preparazione professionale: Costituirà titolo preferenziale l'aver maturato un'esperienza pregressa, di almeno 3 anni, in progettazione in ambito BIM di impianti elettrici o, in subordine, meccanici, presso società di ingegneria o studi di progettazione; saranno valutate positivamente anche le eventuali candidature che, pur non rispondendo a pieno a tale requisito, possiedano competenze significative di progettazione impiantistica 'tradizionale' nel campo degli impianti elettrici o, in subordine, meccanici e preferibilmente nell'ambito dei sistemi di trasporto.
  • Conoscenze linguistiche: Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. E' richiesta un'ottima capacità di lettura dei testi tecnici. E' elemento di positiva valutazione l'eventuale conoscenza di altre lingue quali: francese, tedesco, spagnolo, ecc.
    Trovaci su facebook
  • Conoscenze informatiche: E' requisito fondamentale l'approfondita conoscenza dei programmi di progettazione BIM impiantistica tra cui, a titolo esemplificativo, si citano: Revit, Naviswork, Dynamo. E' inoltre richiesta la completa padronanza dei più comuni programmi di lavoro (Pacchetto Office) e di CAD.
  • Competenze: Predisposizione ai rapporti interpersonali e attitudine al lavoro di gruppo, dinamicità, autonomia e iniziativa, tenacia e determinazione nel raggiungimento dei risultati. Elevata capacità nell'organizzare il proprio lavoro.
  • Altro: Disponibilità a brevi trasferte, anche all'estero.

     

    Per questa posizione è previsto un contratto a tempo determinato.



Città
Tipo contratto:
Note contratto:
Data pubblicazione Pubblicato il: 05/02/2021.